Antonio Bonazzo

pianoforte

Milanese di nascita, musicalmente cosmopolita. Dopo il diploma in Conservatorio ho girato il mondo tenendo concerti come solista e con orchestra e partecipando ad importanti concorsi tra cui Milano Classica (vinto nel 2001), B.Bettinelli e Prokofiev di S. Pietroburgo.
Da sempre la musica per me è sinonimo di sperimentazione: una sperimentazione che può nascere solo dallo studio e dall’esperienza. Documentari, teatro, filmati pubblicitari, musiche da film, installazioni multimediali: la musica è ovunque e si presenta sotto infinite forme. Per questo quando ho fondato AB Quartet non ho voluto incasellarci in un genere preciso, il nostro stile è ibrido perché a guidarci sono lo studio e la voglia di sperimentazione.

Cristiano Da Ros

contrabbasso

Il Master biennale che ho deciso di seguire dopo il diploma al Conservatorio è stato per me un momento di svolta. Essere allievo di alcuni dei più importanti musicisti della scena jazz mondiale, come Rufus Reid, Danilo Perez, Kurt Rosenwinkel, Eddie Gomez, Jeff Ballard, mi ha aperto nuovi orizzonti musicali. Non amo i confini, geografici o musicali che siano. Collaboro con esponenti nazionali e internazionali della scena jazz, blues, funk e rock, ma anche con danzatori e attori in progetti sperimentali.

Fabrizio Carriero

batteria

Il mio percorso musicale è iniziato con Carlo Virzi e Tony Arco, grazie ai quali ho ottenuto il mio diploma in batteria jazz partecipando a corsi tenuti da alcuni dei più importanti esponenti del genere in Italia. La mia pratica l’ho fatta partecipando a numerosi festival e manifestazioni – come Umbria Jazz o il Bià Jazz, Trentino in Jazz, Jazz It Festival, per citarne solo alcuni – e concorsi sia nazionali che internazionali.

Francesco Chiapperini

clarinetto, sassofono

Nato a Bari, sono ormai milanese di adozione. Dopo il diploma in clarinetto ho deciso di studiare sassofono contralto con Daniele Cavallanti, con cui ho avuto anche l’onore di suonare.
Ho partecipato a numerosi seminari e incontri di musica jazz, ma la mia vera passione sono le performances dal vivo. Con questo obiettivo ho preso parte a diversi Festival italiani – Sant’Anna Arresi, Ah-Um Jazz Festival, Novara Jazz, per citarne solo alcuni – e ho preso parte a sei progetti insieme ad altrettanti interpreti della musica jazz ed elettronica italiana.